TIPOLOGIE DI SITI WEB
SITI VETRINA: la forma più classica di siti web. Servono per presentare qualcosa come attività commerciali, persone fisiche (siti autobiografici), eventi ecc.
BLOG: sono siti web caratterizzati dalla pubblicazione ricorrente di articoli. I giornali online rientrano in questa tipologia. Ad eccezione dei giornali online, oggi i blog più che una tipologia di siti web ne sono una PARTE VERA E PROPRIA. La maggior parte dei siti vetrina ed e-commerce contengono infatti un BLOG dove vengono pubblicati contenuti per coinvolgere il pubblico.
E-COMMERCE: siti web attraverso il quale è possibile vendere online prodotti e/o servizi.
CATALOGO: questa tipologia è una via di mezzo tra siti vetrina ed e-commerce. I siti catalogo contengono i PRODOTTI come per gli e-commerce ma NON E’ POSSIBILE VENDERLI ONLINE (non è presente infatti il carrello). Esempi di siti catalogo sono le concessionarie d’ auto oppure aziende che vogliono presentare i loro prodotti online senza però venderli direttamente (magari solo dopo un contatto privato).
PARTI DI UN SITO WEB
TOPBAR: è la barra superiore di ogni sito web, in genere vengono inseriti i contatti e/o le icone social. Non è presente in tutti i siti.
HEADER: è la testata di ogni sito, dove c’è sempre il logo e nel 90% dei casi anche il menù. E’ sempre presente in ogni sito. In alcuni casi può essere laterale.
MENU: il menù del sito, è quasi sempre presente nella testata, a volte come per www.lagricoltore.it è presente subito dopo la testata in una barra dedicata.
PAGE TITLE: è presente in ogni pagina dopo la testata/menù (tranne che per la homepage) ed è rappresentato dal titolo della pagina in cui ci si trova. A seconda del template utilizzato può essere stilizzato in modi diversi.
BREADCRUMBS: chiamate “volgarmente” in italiano briciole di pane, mostrano il percorso del sito dalla home fino alla pagina in cui ti trovi.
CONTENT: è il contenuto di ogni pagina del sito, in parole povere tutto ciò che una pagina specifica contiene oltre alla topbar, header, menu, page title, breadcrumbs, sidebar e footer (che illustro di seguito).
SIDEBAR: è la barra laterale delle pagine di un sito (fa sempre parte del CONTENT), è quasi sempre presente nei siti base vetrina ed e-commerce. Nelle altre fasce di prezzo la sua presenza è variabile. In un singolo sito possono esserci pagine che la contengono, e altre che NON la contengono.
FOOTER: con questo termine si intende sempre la parte finale di ogni pagina del sito, spesso ha uno sfondo di un colore diverso dal resto.
SLIDER: sono le immagini scorrevoli (da 2 a 5) presenti nella homepage del sito web che scorrono alternandosi ad intervalli regolari.
HEADER IMAGE: utilizzata quasi sempre solo nei siti vetrina base, è un’unica immagine della testata che sostituisce la slider.
MOBILE: con questo termine ci si riferisce a una qualsiasi parte del sito web vista da SMARTPHONE e/o TABLET. Alcuni esempi: header mobile (testata da smartphone), slider mobile, footer mobile.
PAGINA WEB: è una sezione del sito che può essere di diverse tipologie:
- Articoli da blog;
- Prodotti di un e-commerce;
- Pagine “semplici” (come la home, i contatti, descrizione di un servizio ecc.);
- Categorie per l’ organizzazione del BLOG;
- Categorie (stesso nome ma funzione diversa) per l’ organizzazione dei Prodotti di un e-commerce;
- Altre tipologie meno comuni (Portfolio, Testimonial, ecc.);
TUTTE LE PAGINE DI UN SITO WEB MOSTRANO SEMPRE LA STESSA TOPBAR, HEADER, MENU, SIDEBAR (salvo alcuni casi) E FOOTER.
Quello che cambia da una pagina all’ altra è il CONTENT (incluso il titolo pagina e la presenza o meno della slider).
TEMA/TEMA GRAFICO/TEMPLATE: è il software che permette di stilizzare e personalizzare tutte le parti di un sito web appena illustrate. I temi possono essere GRATUITI (versione free) o A PAGAMENTO (Versione PRO) e ne esistono a migliaia, tutti con caratteristiche e funzionalità diverse.
PLUGIN/MODULI: sono software che aggiungono nuove funzionalità al sito web e possono essere GRATUITI (versione free) o A PAGAMENTO (versione PRO). I plugin vanno SEMPRE installati con cautela. In alcuni casi infatti possono compromettere la stabilità e la sicurezza del sito (specialmente quando non vengono aggiornati o hanno pochi download).
SCHEMA DI UNA HOMEPAGE
SCHEMA DI UNA PAGINA GENERICA
CARATTERISTICHE DI UN SITO WEB PROFESSIONALE
RESPONSIVE: con questo termine si intende che la grafica del sito web (e quindi il tema grafico utilizzato) è visibile da computer, smartphone e tablet. In base al dispositivo da cui il sito viene visualizzato i vari elementi che lo compongono vengono mostrati in modo adeguato senza essere SCALATI come accade nei siti web non responsive e quindi obsoleti.
USER-FRIENDLY: il sito web è facile da consultare per i visitatori e da gestire per gli amministratori.
INDICIZZAZIONE/SEO: il sito web è ben presente (indicizzato) su tutti i motori di ricerca (google, bing, virgilio ecc.). L’ indicizzazione viene chiamata spesso anche S.E.O. = Search Engine Optimization che appunto in italiano vuol dire OTTIMIZZAZIONE PER I MOTORI DI RICERCA. L’ indicizzazione è caratterizzata da una PAROLA CHIAVE per ogni pagina del sito web a cui viene conferito un PUNTEGGIO grazie al quale la pagina web viene indicizzata. La determinazione del punteggio dipende da molti fattori tra cui in ordine di importanza:
- Testo della pagina web di almeno 300 parole dove la parola chiave si ripeta 2/3 volte;
- Nome che viene dato alle immagini contenute nella pagina: deve contenere la parola chiave che si desidera indicizzare;
- Presenza di link/collegamenti ad altre pagine del sito;
- Impostazione del titolo e del link della pagina;
- Caratteristiche varie del sito web (velocità di caricamento, codice pulito, ecc.);
ESEMPIO PRATICO: se su un e-commerce carichiamo un iphone 7, la parola chiave da indicizzare sarà appunto “iphone 7” perché è esattamente quello che le persone cercano su google per trovare questo prodotto. Di conseguenza inserirò nel prodotto:
- Una descrizione di 300 parole dove all’ interno si ripeta la parola iphone 7;
- Rinominerò le foto del prodotto inserendo la parola iphone 7;
- Nella descrizione inserirò un link specificando di contattare per richiedere informazioni;
- Imposterò come titolo e link prodotto tra le varie parole “iphone 7”;
Certificato SSL: è un software che rende il sito web raggiungibile con protocollo HTTPS (e non HTTP che ormai è obsoleto) e che quindi permette di classificare il sito web come SICURO. In mancanza di questo il sito web viene mostrato come NON SICURO e ciò compromette il punteggio d’ indicizzazione e la reputazione del sito web agli occhi dei visitatori.